VILLE DI DELIZIA LOMBARDE

26 MAGGIO

1 Giorno

75,00

ITINERARIO

VILLA ARCONATI E VILLA LITTA CON PRANZO IN VILLA

Le Ville di Delizia nascono come luoghi destinati a celebrare il prestigio dei proprietari e la loro frizzante vita sociale e culturale. Sono strutture scenografiche, ideali per feste, concerti e salotti intellettuali, più che semplici destinazioni residenziali. Sono questi caratteri distintivi, in piena armonia con l’ambiente circostante, che portano queste dimore gentilizie a raggiungere il momento di maggiore splendore fra Seicento e Settecento.

 Ore 8,00 partenza in pullman davanti al nostro Ufficio in Corso Francia 2 – Torino. Arrivo a Lainate e visita guidata di Villa Litta. Costruita nel Settecento su un impianto rinascimentale, sorge nel cuore della campagna milanese. Si distingue per lo stile neoclassico ed è caratterizzata da una facciata maestosa, colonne eleganti e dettagli ornamentali che rispecchiano l’estetica del tempo, mentre gli interni sono un trionfo di mosaici, statue e affreschi. Imperdibile la visita ai giardini, tra sentieri ombreggiati, fontane danzanti e giochi d’acqua. Proseguimento per Villa Arconati e pranzo a buffet nella sala rossa del ristorante della villa. Nel pomeriggio visita guidata della villa, una delle tre le più belle e maestose Ville di Delizia Lombarde che, per la sua ampiezza e il suo stile grandioso, è considerata la versione italiana della Versailles di Luigi XIV. Nelle guide settecentesche era infatti definita “la petite Versailles italienne”. L’edificio, di origine cinquecentesca, è cinto da un giardino monumentale, ornato da complessi scultorei di pregio, mentre all’interno spiccano la sala da ballo, ricca di stucchi e dorature, e la sala dei ricevimenti, con preziosi affreschi e reperti archeologici. La villa è stata dichiarata Monumento Nazionale. Al termine della visita rientro a Torino con arrivo previsto per le ore 20,00 circa.

Quota di partecipazione € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman gran turismo. Visita guidata di Villa Litta e di Villa Arconati. Pranzo a buffet in villa con primi, secondi, dolce, acqua, vino e caffè. Accompagnatore Falcini Viaggi.

 

Ultime proposte